Descrizione
Il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici D.P.R. n. 62/2013 è entrato in vigore in data 19 giugno 2013 con pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 129 del 4 giugno 2013. Ai sensi dell’art. 54, comma 5 del decreto Legislativo n. 165 del 2001, il Codice, avente carattere generale, è poi integrato e specificato dai codici di comportamento adottati dalle singole Amministrazioni. Con il D.P.R. 81/2023 sono state introdotte delle modifiche al D.P.R. 62/2013 Codice di Comportamento in materia di corretto utilizzo delle tecnologie informatiche, dei mezzi di informazione e social media da parte dei dipendenti pubblici e su obblighi e doveri di formazione sui temi dell’etica pubblica.
Ai sensi dell’art. 54 comma 5 del D. L.gs. 165/01 e s.m.i. e dell’art. 1 comma 2 del D.P.R. n. 62/2013 le amministrazioni sono tenute ad aggiornare il proprio Codice di Comportamento interno rispetto alle novità apportate con procedura aperta alla partecipazione e previo parere obbligatorio del proprio Organismo Indipendente di Valutazione.
Il Testo aggiornato della bozza del Codice integrato con le modifiche apportate con il D.P.R. 81/2023, approvato dalla Giunta comunale in via preliminare nella seduta del 30/12/2025 e munito del parere dell’Organismo di valutazione, oggetto del presente avviso, è riportato in allegato, aggiornato al D.P.R. 81/2023 e al modulo per le eventuali proposte.
Eventuali proposte, suggerimenti e/o osservazioni sul presente Codice che i cittadini, le Associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, i dipendenti comunali, le RSU e le OO.SS. territoriali volessero sottoporre all’Amministrazione in sede di aggiornamento definitivo del Codice di comportamento in oggetto dovranno pervenire a questo Comune, utilizzando l’allegato modello, entro e non oltre il 15 gennaio 2026 nelle seguenti modalità:
- consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune, Via Vanoni 32 – 23035 Sondalo
- tramite posta elettronica ordinaria all’indirizzo: info@comune.sondalo.so.it tramite posta elettronica certificata a: sondalo@pec.cmav.so.it
Le osservazioni pervenute verranno esaminate e valutate dal Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza e, qualora ritenute accoglibili, delle stesse verrà tenuto conto in sede di predisposizione del documento finale del Codice di Comportamento, che sarà sottoposto ad approvazione da parte della Giunta comunale a seguito dell’acquisizione dei pareri obbligatori.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 7 gennaio 2026, 17:08