Attività di promozione turistica e per la gestione di un ciclopoint in edificio comunale nell’ambito del Piano di sviluppo “Le nuove porte della montagna di Sondalo”. Manifestazione di interesse.

Manifestazione di interesse per le attività di promozione turistica e per la gestione di un ciclopoint in edificio comunale nell’ambito del Piano di sviluppo “Le nuove porte della montagna di Sondalo”.

Data :

29 marzo 2025

Municipium

Descrizione

Il Comune di Sondalo intende partecipare al Bando pubblico per la Selezione di Piani di sviluppo in aree dismesse o in disuso -.Legge 30 dicembre 2020 n. 178, art. 1, comma 146 e seguenti - pubblicato in data 31/12/2024 dall’Ufficio del Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con un Piano di Sviluppo dal titolo “Le Nuove Porte della Montagna di Sondalo”, con l’obiettivo della rigenerazione e riqualificazione di due aree strategiche del territorio, al fine della creazione di due centralità e poli di attrazione turistica e di socialità che, incrementando il sistema dell’offerta e dell’accoglienza del Paese, possano nello stesso tempo offrire l’infrastruttura e i servizi necessari per l’internazionalizzazione dell’offerta culturale e delle attività sportive outdoor ed escursionistiche.

Il bando sopra citato ha l’obiettivo di avviare la procedura per selezionare piani di sviluppo nelle aree dismesse o in disuso, recanti uno o più interventi orientati alla rigenerazione, alla riqualificazione e all’infrastrutturazione, nonché all’attrazione di investimenti privati volti al rilancio economico.

Il Comune di Sondalo è proprietario di un edificio presso la Piazza della Repubblica, per cui è stato predisposto un progetto di riqualificazione che potrà portare alla rivitalizzazione del centro storico e allo sviluppo, unitamente alle altre risorse e beni presenti nel territorio, del comune di Sondalo; a tal fine il Comune intende acquisire proposte di investimento privato nell’ambito della procedura di predisposizione di un piano di sviluppo avviando un’indagine esplorativa per verificare l’interesse di operatori economici a collaborare, mediante forme di partenariato pubblico-privato (PPP) previste dalla normativa vigente in materia di contrattualistica pubblica, alla co-progettazione e alla realizzazione dei seguenti servizi a lungo termine di:

- Valorizzazione delle peculiarità culturali del Comune di Sondalo tramite un’offerta di servizi gratuiti rivolti al turista;

- Implementazione dell’offerta di servizi volti alla promozione turistica e sportiva del Comune di Sondalo coordinata con il già esistente ufficio informativo svolgente anche funzioni IAT (Informazione e Accoglienza Turistica);

- Allestimento e gestione degli spazi destinati a Ciclopoint situati nell’edificio in Piazza della Repubblica, che sarà oggetto di intervento di restauro nell’ambito della candidatura al bando del Consiglio dei Ministri “BANDO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI PIANI DI SVILUPPO IN AREE DISMESSE O IN DISUSO”, finalizzati a fornire servizi ai cicloturisti.

L’avviso non ha carattere vincolante per l’Ente che valuterà preliminarmente la compatibilità delle iniziative proposte con le proprie finalità istituzionali. L'Ente si riserva inoltre la facoltà di avviare un confronto con i soggetti interessati, finalizzato alla possibile presentazione di una proposta di Partenariato Pubblico-Privato (PPP), in linea con la normativa vigente e con il bando pubblicato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri sopra citato.

Possono partecipare operatori economici di cui all’art. 65 del D.Lgs. 36/2023 e s.m.i., enti del terzo settore e associazioni in possesso dei requisiti di cui agli artt. 94, 95 e 98 del D.Lgs. 36/2023 e s.m.i.

I soggetti interessati potranno inoltrare la proposta di intervento mediante istanza compilando il modello allegato alla presente, firmata dal rappresentante legale del soggetto partecipante o da chi risulti in possesso dei relativi poteri di firma, indirizzata al Comune di Sondalo, indicando tutte le informazioni ritenute qualificanti in ordine alle potenzialità di partecipazione.

Le proposte dovranno essere presentate entro il termine perentorio delle ore 13.00 di giovedì 03 aprile 2025 (urgenza dettata dalla necessità di rispettare i termini di scadenza del bando) tramite pec all’indirizzo di posta elettronica certificata del comune: sondalo@pec.cmav.so.it.

Ultimo aggiornamento: 31 marzo 2025, 11:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot