Carta d'identità e Passaporto

Argomenti :
Estero
Viaggi

Carta d'Identità Elettronica (CIE)

Dal mese di aprile 2018 il Comune è abilitato al rilascio delle nuove Carte d’Identità Elettroniche (CIE). Si tratta di un grande cambiamento rispetto al vecchio documento cartaceo.

Le principali novità sono le seguenti:

Il rilascio della CIE non sarà più immediato come accade ora ma richiederà circa 6 giorni lavorativi perché il documento verrà stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS) e spedito a scelta del cittadino presso il proprio domicilio o presso il Comune.

I tempi di elaborazione della pratica saranno più lunghi, indicativamente 15-20 minuti a fronte dei 5-10 attuali.  Si tratta di un documento biometrico perciò sarà necessario rilevare anche le impronte digitali del titolare. La fotografia consegnata dal cittadino, non più vecchia di sei mesi, verrà acquisita tramite scansione pertanto dovranno essere rigorosamente rispettati gli standard ICAO.

Il costo della carta è di € 22,00

È prevista la possibilità per i cittadini maggiorenni di esprimere la propria volontà alla donazione di organo e tessuti (consenso o diniego); la scelta è facoltativa. Per qualsiasi informazione in merito ci si può rivolgere all’ATS della Montagna o sul sito http://www.trapianti.salute.gov.it/

Le carte d’identità cartacee attualmente in possesso dei cittadini mantengono la loro validità a tutti gli effetti fino alla data di scadenza pertanto non sussiste alcun obbligo di sostituirle con la CIE. Si invita pertanto a verificare con cura la validità dei documenti in possesso in particolare prima di mettersi in viaggio.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito http://www.cartaidentita.interno.gov.it

Passaporti

Il Comune di Sondalo non rilascia e non effettua alcun servizio riguardo al rilascio dei passaporti. La domanda per il rilascio, così come qualsiasi richiesta di informazioni e/o chiarimenti in merito, può essere effettuata presso i seguenti uffici:

Questura di Sondrio - Via Nazaro Sauro, 72 - Tel. 0342-532111

Ufficio passaporti del commissariato di Polizia di Frontiera di Tirano - Via Elvezia, 20 - Tel. 0342-708611